+39 328-8354668 | info@vacanzebbpraiaamare.it

Spiaggia dell'Arcomagno

La spiaggia dell'Arcomagno è così denominata per lo straordinario arco naturale creatosi nella roccia.
Uno scenario incantevole; una spiaggia nascosta e isolata, dove la cornice dell’Arcomagno rappresenta l’unica finestra sul mare. Tutto intorno solo roccia con una fitta vegetazione che su un fianco si apre alla Grotta del Saraceno, una cavità naturale caratterizzata da una sorgente di acqua dolce al suo interno
.

San Nicola Arcella, città dell'Arcomagno

San Nicola Arcella, nel Golfo di Policastro tra Praia a Mare e Scalea, è situata sull'orlo di un dirupo scosceso, a 110 metri a strapiombo sul mare con un panorama stupendo che volge lo sguardo sul golfo di Policastro nella Riviera dei Cedri. Ai suoi piedi vi è una baia racchiusa da un braccio roccioso che le conferisce la forma di un porto naturale.

L' Arco Magno è raggiungibile a piedi, lungo un sentiero ricavato nella parete di roccia, subito a ridosso della spiaggia di San Nicola Arcella.

Di questo luogo si innamorò lo scrittore statunitense, Lord Francis Marion Crawford, che in compagnia della moglie e di un marinaio, si spingeva nell' esplorazione delle coste del sud Italia. Si fermava a soggiornare in una Torre Saracena di Crawford, posta proprio sulla baia e da qui traeva ispirazione per i suoi racconti alcuni dei quali erano ambientati proprio per le vie del borgo di San Nicola Arcella.

Come arrivare alla spiaggia dell'Arcomagno

A vostra disposizione per ogni tipo di informazione

qxio-ios-checkmark-outline

Arco Magno, come arrivare

Non è consentito alle imbarcazioni di raggiungere la spiaggia direttamente dal mare per cui la sosta avverrà in una spiaggia vicina, ma la zona è raggiungibile anche a piedi, lungo un sentiero ricavato nella parete di roccia, subito a ridosso della spiaggia di San Nicola Arcella.

La passeggiata per arrivare all'Arco Magno è piacevole, immersi nel verde, tra il profumo del mare e quello della vegetazione e lungo il percorso si può godere di un paesaggio incantevole da cui è visibile tutta la costa con lo sguardo che si allunga fino alla vicina Praia a Mare, con le sue baie, e gli anfratti e l’Isola Dino che offre un paesaggio incantevole.

qxio-ios-checkmark-outline

Bandiera Blu

San Nicola Arcella vanta un bellissimo tratto di costa in cui è incastonata la spiaggia è costituita da piccole calandre, spesso nascoste dietro gallerie rocciose, come l'Arcomagno (o Arco Magno), che dà il nome alla località balneare. insignita dal 2019 al 2022 della Bandiera Blu.

L'Arcomagno e le altre spiagge

Vi consiglieremo come visitare l'Arcomagno