+39 328-8354668 | info@vacanzebbpraiaamare.it

PRAIA a MARE cosa vedere

Se state programmando un soggiorno a Praia a Mare vi starete chiedendo cosa vedere e cosa fare. Praia a Mare è una graziosa cittadina posta al confine tra la Calabria e la Basilicata, compresa nel territorio della Riviera dei Cedri, in un territorio che si aggrappa alla montagna le cui prominenze rocciose si allungano verso la costa per tuffarsi nel mare in una sorta di gioco di colori e profumi.

Torre di Fiuzzi

Di certo non sfugge allo sguardo del viaggiatore la Torre di Fiuzzi, una tra le tante fortificazioni presenti sulla costa poste a presidio della costa dalle incursioni Saracene che poteva ospitare un plotone di 12 armigeri. Alta 12 metri eretta su uno scoglio di 15 metri che ancora oggi si erge ben conservata a picco sul mare, sferzata soltanto dal vento profumato di salsedine è quasi un tutt'uno con la roccia. Era collegata con la torre di avvistamento posta sull’estremità occidentale dell’Isola di Dino e con essa comunicava in caso di pericolo.

Altra torre è quella presenta sul Frontone dell’Isola di Dino, sulla punta occidentale a 73 m s.l.m.. Anch’essa nasce come torre di avvistamento. Da lì si può godere di un panorama che spazia sull’intero Golfo di Policastro e osservare le nidificazioni degli aironi grigi e dei falchi pellegrini, nonché dei gabbiani reali che lo hanno eletto a loro habitat naturale

Santuario Madonna della Grotta

Uno dei siti religiosi più importanti della Calabria è il Santuario della Madonna della Grotta situato in una grotta naturale su una collina e collegata al centro storico di Praia a Mare da una scalinata incastonata tra le rocce lungo la quale è stata realizzata una Via Crucis con sassi presi dalla spiaggia.
Sul lato destro vi è una cappella fatta costruire nel XVI sec. sul cui altare si può visitare la Madonna col Bambino, statua di marmo bianco detta "Madonna della Neve".

La leggenda narra che la statua della Madonna col Bambino fosse stata abbandonata al suo interno da un capitano di religione cristiana per proteggerla dai marinai turchi che volevano liberarsene a causa della loro superstizione. 
Lasciata la statua su un grosso masso ancora oggi oggetto di devozione, fu trovata da un giovane pastore muto di Aieta che riacquistò la parola nell'annunciare il ritrovamento ai suoi compaesani  diventando, di fatto, il primo miracolo della Madonna della Grotta.

Patrona del paese, viene festeggiata durante i giorni di Ferragosto e la festa raggiunge il culmine la sera del 15 agosto; portata in processione sul mare, la costa si illumina con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Praia a Mare - cosa vedere, cosa fare

A vostra disposizione per ogni tipo di informazione

qxio-ios-checkmark-outline

Centro Turistico da vedere

Praia a mare è una rinomata località turistica che vede la presenza di strutture ricettive e turistiche, dotata di ottime attrezzature per gli sport marini e nautici, ed è molto frequentata da pescatori subacquei.
Uno dei centri balneari più importanti ed attrezzati dell’alto tirreno cosentino, con oltre 60 stabilimenti balneari in poco meno di 6 chilometri di costa. 

L’offerta turistica è completa: numerosi bar, caffè, pub, pizzerie, ristoranti e discoteche che offrono ogni tipo di servizio e soddisfano le più svariate esigenze.

qxio-ios-checkmark-outline

Bandiera Blu

Quando si arriva, lo sguardo viene subito attratto dall’Isola di Dino, la maggiore delle isole calabresi, una vera e propria oasi ricca di insenature e grotte che si innalza di fronte alla località Fiuzzi dalla quale è raggiungibile con una gita in barca che permette di vedere da vicino le sue grotte naturali e di tuffarsi al largo, in un mare cristallino che si fregia ormai da anni della Bandiera Blu.

Praia a Mare da visitare

Vi consiglieremo contatti ed itinerari per visitare le bellezze di Praia a Mare